BIOIMPEDENZA E VALUTAZIONE DELLO STATO DI FORMA
Sono normopeso o ho qualche chilo di troppo? Sono a rischio cardiovascolare? Mi idrato abbastanza? Qual è la mia forma: a pera, peperone o mela?
Capita a chiunque di farsi domande simili ma l’unica risposta possibile e reale può arrivare da una misurazione professionale e mai da valutazioni soggettive basate su semplici sensazioni personali.
Il compito del dietista è proprio questo: eseguire un’accurata misurazione corporea con plicometria e bioimpedenza presenti in studio, analizzare i dati e valutare così lo stato di forma. Il Dott. Vercelli, sulla base di elementi oggettivi, ti darà quindi le opportune indicazioni e consigli su come raggiungere obiettivi concreti attraverso un percorso personalizzato, che tenga conto del tuo stile di vita, condizioni cliniche, conformazione corporea, età e molto altro.
SERVIZIO DI CONSULENZA NUTRIZIONALE
NUTRIZIONE PATOLOGICA
Ci sono patologie per cui il supporto nutrizionale è davvero fondamentale, ecco perché spesso è lo stesso medico di base ad indirizzare il paziente dal dietista. In alcuni casi un’alimentazione corretta ha una funzione preventiva e serve cioè a prevenire, e possibilmente evitare, l’assunzione di farmaci. Altre volte diventa invece un importante ausilio ai farmaci stessi, per aumentarne l’efficacia. Stiamo parlando di patologie metaboliche come diabete, colesterolemia, uricemia, insufficienza renale, sindrome metabolica. In tutti questi casi il lavoro in team tra dietista e medico specialista permette di dare nel tempo i migliori risultati, evitando il degenerarsi di tali patologie verso conseguenze peggiori.
NUTRIZIONE ESTETICA
Smaltire i chili di troppo, eliminare i fastidiosi cuscinetti o snellire gambe sono le richieste più comuni. Chi si rivolge ad un dietista spesso lo fa dopo aver sperimentato metodi fai da te e privazioni ferree che inizialmente danno risultati, ma solo temporanei. Alla fine però si ricade sempre negli stessi errori, si recuperano i chili persi e ogni anno ci si trova sempre meno in forma. L’intervento del dietista diventa quindi fondamentale. Il Dott. Vercelli ti aiuterà infatti a ripristinare un equilibrio con una dieta sostenibile e un’alimentazione corretta, in modo da ottenere risultati duraturi. Non esistono infatti cibi giusti o sbagliati, ma abitudini corrette che, se mantenute, permettono di raggiungere, ognuno secondo i suoi tempi, gli obiettivi desiderati.
NUTRIZIONE SPORTIVA
Per ottenere risultati nello sport, la dieta è spesso importante tanto quanto l’allenamento. E questo vale sia per gli sport di prestazione, sia per quelli estetici. I primi sono ad esempio la corsa, il ciclismo, il calcio e in generale tutte quelle discipline in cui un peso inadeguato, troppo alto o troppo basso, incide negativamente sulle prestazioni. Gli sport estetici sono invece quelli in cui, come nel bodybuilding, l’obiettivo è raggiungere la forma perfetta e, per farlo, è indispensabile seguire una dieta corretta. Il Dott. Vercelli da anni segue sportivi di ogni disciplina e li aiuta ad individuare subito l’alimentazione corretta, senza sprecare tempo. Così una volta trovata la dieta giusta, potrai concentrarti solo sullo sport che ami.
NUTRIZIONE IN GRAVIDANZA
Sull’alimentazione in gravidanza esistono ancora molte convinzioni sbagliate. Una su tutte è che si debba mangiare per due. In realtà è importante riuscire a costruire una dieta bilanciata che soddisfi il fabbisogno nutrizionale, senza esagerazioni o privazioni. Solo in questo modo potrai arrivare al momento del parto in ottima salute e con un peso corretto, senza rischi per te e il nascituro. L’intervento del dietista è quindi fondamentale in tutti in quei casi in cui il ginecologo si accorge che il peso sta salendo troppo o, al contrario, non aumenta. Oppure per avere la certezza di assumere tutti i nutrienti necessari per affrontare al meglio un periodo così unico come la gravidanza.
NUTRIZIONE IN ALLATTAMENTO
Un’altra convinzione, vera solo in parte, è che allattando si perdano tutti i chili accumulati durante la gravidanza. Sicuramente l’allattamento è un’attività impegnativa che richiede quindi una buona spesa energetica per l’organismo ma a volte il peso non scende, a volte scende in maniera eccessiva e in entrambe le situazioni diventa necessario l’intervento del dietista per rallentare o velocizzare il processo. Indipendentemente dal peso, l’allattamento è comunque un periodo importante in cui l’organismo ha bisogno più che mai di seguire una dieta bilanciata. Il Dott. Vercelli, specializzato in nutrizione in allattamento e gravidanza, saprà darti le indicazioni migliori per evitare carenze e fornire al tuo fisico tutto ciò di cui ha bisogno.
NUTRIZIONE IN MENOPAUSA E INVECCHIAMENTO
Con l’avanzare dell’età e con l’arrivo della menopausa è fisiologico che il metabolismo tenda a rallentare. Il grasso inizia ad accumularsi in modo più viscerale, la pancia aumenta e la muscolatura tende a diminuire, specie se l’attività fisica è ridotta. Sono momenti molto delicati dal punto di vista nutrizionale che spesso fanno ricadere in errori, difficili da rimediare. La malnutrizione causata da diete troppo rigide è infatti molto più frequente nella terza età. Una dieta troppo restrittiva ti espone al rischio di perdita di massa magra e a quello di osteoporosi, già alto in menopausa a causa del calo degli estrogeni protettivi. Attraverso una consulenza mirata il Dott. Vercelli ti darà consigli preziosi per regolare la dieta sulla base del metabolismo rallentato, impedendo quindi il processo di ingrassamento e proteggendoti dai danni del “fai da te”.